Cose da vedere a Taormina

Il Teatro Greco di Taormina:
Teatro greco di Taormina
è il secondo dei teatri classici in Sicilia per grandiosità, dopo quello di Siracusa.
È stato costruito in epoca ellenistica, mediante lo spianamento della cima del colle. Venne trasformato e ingrandito in epoca romana. Recentemente sono state effettuate numerose opere di restauro.
L'edificio è stato costruito sfruttando la conformazione naturale del terreno, alcuni gradini della cavea sono stati ricavati direttamente dalla roccia. Un porticato a grandi pilastri circondava la sommità della cavea verso l'esterno.
teatro greco di taorminaI ruderi della scena conservano la parete di fondo, in esso si trovano delle nicchie e delle colonne in marmo. La scena è ornata ancora oggi dagli stessi colori: il rosso dei mattoni, il bianco delle colonne in marmo, l'azzurro intenso del cielo. Dietro la scena sono presenti resti di portici e lateralmente i parascenia, destinati agli attori e agli arredi scenici.


In età romana il teatro fu adibito a spettacoli gladiatorii, l'orchestra originaria fu trasformata in un'arena circondata da un alto podio. Alla scena rimaneva solo la funzione di prospetto decorativo, il teatro divenne di fatto un anfiteatro. L'acustica è ancora notevole.Recentemente, il teatro è stato sede di notevoli manifestazioni, ha, infatti, ospitato il premio David di Donatello, una delle più importanti manifestazioni del cinema italiano e la rassegna internazionale del cinema Taormina e Arte.
Taormina

Il sarago fasciato taorminaIl mare non rientra nel territorio di gestione della Riserva, pur essendone parte integrante. Offre ospitalità ad una miriade di variopinti organismi, dalle alghe che arricchiscono i fondali a tutti gli esseri che fra esse trovano ricovero e cibo. Interessanti sono gli incontri in cui ci si imbatte se si prova a curiosare al di sotto della superficie. A qualche centimetro di profondità si possono vedere decine di piccoli animali, fra cui crostacei, molluschi e pesci di scogliera, intenti a brulicare tra le alghe in cerca di cibo.

Il sarago fasciato
Con l’ausilio di maschera e pinne, spingendosi a pochi metri di profondità, numerosi pesci si esibiscono in evoluzioni di gruppo che lasciano con “il fiato sospeso”, mostrando i loro colori accentuati dai riflessi della luce del sole.
Spingendosi ancora oltre, con qualche colpo di pinna in più, si nota il diminuire della vegetazione, a causa della minore quantità di luce presente. Anche qui comunque non mancano suggestivi incontri; questa volta, bisogna guardare in prossimità degli anfratti o delle zone d’ombra, dove è facile imbattersi in pesci o molluschi di taglie decisamente più interessanti, intenti di solito a sorvegliare l’ingresso della propria tana o appostati in attesa di una preda. Infine, quando l’ossigeno a nostra disposizione sta per esaurirsi, costretti a ritornare in superficie, lungo la risalita siamo ancora in tempo per osservare, aiutati dalla luce che filtra, una infinità di minuscoli esseri che si lasciano trasportare dalle correnti, solitamente trasparenti o dai colori iridescenti.

Il panorama di Taormina dal Teatro Greco
Anfiteatro greco di Taromina

Il panorama con Isola Bella

Taormina, le case, gli alberghi, la cucina, cosa vedere e cosa mangiare e tanto altro da sapere.

Case e ville per vacanze a Taormina ed in Scilia
Agriturismo e residence a Taormina

 

 

Trasfert Aeroporti > Eolie
Transfert individuali e collettivi aeroporto Catania - Milazzo per isole Eolie

Case e ville con piscina e senza sul mare in Sicilia


Statistiche

TranslateBooking hotel in all ItalyFerienwohnungen im Italienhôtel des réservations dans tout l'italiereservas hotel en todo italia

Affitto di case, ville ed appartamenti alle Isole Eolie

Orari di navi, aliscafi, transfer, servizi, noleggi

Foto, prezzi, telefoni e link di Hotel, B&B, Residences in Italia per contatti diretti

Informazioni per orari, mappe, servizi, transfers ed altro